LINKS
ABOUT
SOCIAL

© 2017 by Safety Checkup

DELEGA DI FUNZIONI

RISORSE UTILI

Articolo

October 08, 2014

In materia di delega dei compiti prevenzionistici nell’ambito della salute e sicurezza dei lavoratori, non è consentita la delega di responsabilità, ma è prevista la delega di funzioni. I requisiti giuridici della delega di funzioni. Di Rolando Dubini.

Articolo

October 15, 2014

La delega di funzioni è uno strumento organizzativo con cui il datore di lavoro può operare scelte strategiche di fondamentale importanza. I requisiti giuridici della delega, gli obblighi indelegabili e la nomina del RSPP. Di Rolando Dubini.

Articolo

October 22, 2014

Il soggetto delegato dal datore di lavoro può a sua volta subdelegare alcuni dei propri compiti. La normativa, l’istituto della subdelega, l'obbligo del delegato di vigilare il subdelegato e i requisiti di validità della subdelega. Di Rolando Dubini.

Articolo

October 01, 2015

Relazione su richiesta dell'ordine degli avvocati di Torino a cura dell'Avv. Carlo Cavallo.

Articolo

April 19, 2011

Intervento al convegno di studi dell’ORDINE degli AVVOCATI di TORINO  – 31 MARZO 2011 a cura dell'Avv. Carlo Cavallo.

Articolo

June 25, 2014

Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega di funzioni deve essere registrata? Deve risultare da atto notarile? È sufficiente pubblicarla sul sito internet dell’azienda?

Articolo

July 08, 2015

Informazioni sulla delega di funzioni come tratteggiati in questi anni dalla giurisprudenza di legittimità: l’autonomia e il potere di spesa, la delega di fatto, i requisiti dell’atto e la professionalità ed esperienza del delegato.

Articolo

May 22, 2014

Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: Indicazioni interpretative su natura dell’attività, dimensioni aziendali e trasferimento del delegato.

Articolo

September 14, 2016

Articolo edito da Anna Guardavilla per conto di Punto Sicuro.

La delega dell’obbligo di formazione al di là del DVR, fino a dove deve arrivare la vigilanza del delegante, la delega al Responsabile Lavori, la delega ambientale, la differenza coi poteri originari e coi “garanti di fatto”.

Articolo

December 21, 2016

Articolo edito da Anna Guardavilla per conto di Punto Sicuro.

Datore di lavoro “di fatto” e “formale”, dirigenti e preposti di fatto: la responsabilità concorrente, i poteri esercitati in concreto anche senza investitura, la rilevanza del ruolo formale solo “apparente”.

1 / 2

Please reload

Libro

September 30, 2011

Un libro che affronta con rigore sistematico ma anche con un taglio operativo e pratico, l'istituto della delega di funzioni alla luce del D.Lgs. n. 81/08. Nel testo sono indicate le caratteristiche salienti di questo importante strumento gestionale cogliendo le linee di sviluppo affermate dalla fervente elaborazione della giurisprudenza di legittimità che, nel corso degli anni, ha individuato i requisiti soggettivi ed oggettivi della delega, poi recepiti in un vero e proprio testo di legge. Per adempiere ai doveri di sicurezza e prevenzione, il datore di lavoro - nella filosofia del nuovo D.Lgs. n. 81/2008 - deve organizzarsi in maniera efficiente per eliminare il rischio di esporre l'azienda a gravi conseguenze sanzionatorie, principio che viene oggi affermato anche nel settore antinfortunistico, estendendovi i principi dettati dal D.Lgs. n. 231/2001 in tema di responsabilità degli Enti. L'esigenza di adeguare il dettato normativo, già in vigore con il D.Lgs. n. 81/08, ad alcune questioni problematiche di tipo interpretativo-applicativo, ha indotto quindi il legislatore ad intervenire nuovamente sul tema della delega con il recente D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, meglio noto come il correttivo al Testo unico Sicurezza. Tali novità legislative sono riportate e commentate nella monografia.

Libro

October 31, 2009

L'opera, dopo aver ripercorso in modo approfondito il tema della individuazione dei soggetti responsabili nelle imprese e il nodo centrale costituito dalla posizione di garanzia, si sofferma sulla posizione di controllo, cui si accompagna, nell'ipotesi di delega di funzioni, la discussa posizione di garanzia relativa all'impedimento di reati altrui. Viene inoltre dedicato ampio spazio all'esame del profilo oggi più controverso della delega di funzioni, ovvero il nucleo degli obblighi del delegante, che la formula generica utilizzata dal legislatore nel Testo unico infortuni sul lavoro, modif. e integrato dal d.lgs. 3 agosto 2009 n.106, lascia irrisolto. Sul punto, si propone una interpretazione intesa a salvaguardare il principio di personalità della responsabilità penale che la frammentazione della posizione di garanzia e la sua destrutturazione sembra aver posto in discussione.

1 / 1

Please reload

Corso di formazione

November 01, 2017

Il Corso “Delega di funzione: come organizzare la sicurezza aziendale” organizzato da Vega Formazione, è rivolto ai Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, aiDirigenti, ai professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti egiuristi d’impresa, consulenti sui sistemi di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001 e Modelli Organizzativi e di Gestione di cui al D. Lgs. 231/01

1 / 1

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now